LO STUDIO
FILOSOFIA
Curiosità, ricerca, forti motivazioni, competenza e professionalità sono la migliore premessa per un buon progetto.
A questo fine quale orizzonte di riferimento per la propria sintesi progettuale, si assume la complessità di un mondo frammentato e multiforme.
La risposta architettonica che nasce in rapporto a questo quadro diviene necessariamente sempre diversa ed articolata, caratterizzata in relazione alle specifiche condizioni tematiche e contestuali.
L'elaborazione progettuale diviene così occasione di sistematica sperimentazione, che diventa metodologia operativa per elaborare le diversità di scala degli interventi, riorganizzare le unicità e complessità delle situazioni.
Un metodo che prevede come formula una interdisciplinarità delle conoscenze al fine di permettere la presenza costante di professionisti con differenti curriculum scientifici in tutte le fasi del progetto, assicurando la totale complementarità delle scelte architettoniche e delle azioni tecniche, indispensabile soprattutto in caso di progetti complessi con importanti implicazioni tecnologiche, ecologiche ed ambientali.
Una ricerca che tende ad una architettura capace di superare la condizione di oggetto singolare, verso una architettura che si fa territorio, sfondo e struttura.
Particolare attenzione è rivolta infine allo sviluppo di un’architettura che utilizzi materiali ed sistemi tecnologici finalizzati al risparmio energetico ed ambientale.
Se l'architettura non è in grado di incidere, modificare, migliorare la realtà e la vita delle persone è inutile.
Deve essere capace di presentarsi durevole nei segni e nella sostanza, perché ogni progetto è pensato nel tempo e per il tempo della sua vita, ma flessibile nella sua capacità di mutare i contenuti, a volte tradotta in una formula strutturale chiara e semplice.
ATTIVITA'
Rispondere alle nuove richieste di un mercato dell’architettura in continua evoluzione, dove il servizio offerto non può più limitarsi alla semplice progettazione, ma deve sviluppare professionalità per dare un prodotto finito “chiavi in mano”, informato ai criteri della Progettazione Integrata.
Civico24Progetti opera nel campo di nuove costruzioni, interventi di ristrutturazione ed interior design, nell'ambito dell'architettura residenziale, commerciale, direzionale, allestimento spazi espositivi, arredi e spazi esterni.
Servizi svolti:
- Studio di lay-out;Progettazione di massima.
- Preventivazioni.
- Gestione e monitoraggio, preventivo e successivo alla progettazione, dei rapporti con le PP.AA.
- Rilievi topografici planoaltimetrici con verifiche catastali e relative pratiche annesse.
- Studi grafici con renderizzazione e realizzazione plastici.
- Progettazione esecutiva finalizzata all’emissione di elaborati grafici per Concessione Edilizia, per Appalto Lavori e per la costruzione.
- Redazione di computi metrici estimativi finalizzati all’appalto ed alla costruzione.
- Redazione di Piani di Sicurezza personalizzati alle esigenze del Cliente (D.L.494/96).
- Direzione dei lavori ed assistenza al cantiere nella fase costruttiva in relazione alle esigenze e richieste della Committenza.
- Contabilizzazione dei lavori attraverso emissione di opportuni S.A.L. e Certificato finale di pagamento.
- Realizzazione di un dossier As-Built da consegnare alla Committenza ed alle imprese di manutenzione.
Architetto Giovanni Fontana
GIOVANNI FONTANA (Schio 1959) si laurea in architettura a Venezia nel 1986 con una tesi sul recupero conservativo dell'Area Lanerossi a Schio con relatore il prof. Franco Mancuso; l'anno successivo ottiene l'abilitazione professionale e si iscrive all'Ordine degli architetti di Vicenza.
Inizia subito l'attività professionale a Schio collaborando con vari professionisti ed occupandosi di progettazione architettonica e del verde.
Nel 1994 fonda la studio "AReA Archittetura ed Ambiente" assieme all'arch. Renato Tomiello, allargando l'attività professionale al campo dell'urbanistica. Lo studio AReA rimane in attività fino al 2005.
Ha ricoperto l’incarico in qualità di esperto in materia di bellezze naturali e di tutela dell'ambiente nelle Commissioni Comunali di Arsiero, Malo e Schio.
Effettua diversi viaggi di studio in Italia ed Europa e segue vari corsi di aggiornamento e formazione professionale.
NOTE BIOGRAFICHE
CURRICULUM VITAE
Architetto Luca Pellegrini
LUCA PELLEGRINI (Vicenza 1963) si laurea in architettura nel 1992 a Venezia con relatore Augusto Romano Burelli, Direttore del Dipartimento di Progettazione Architettonica, con una Tesi sul "Museo Archeologico di Santa Corona a Vicenza".
Dopo esperienze professionali in studi e laboratori artigianali al fine di maturare un proprio bagaglio personale, prende l’abilitazione professionale nel 1993 e nel 1994 si iscrive all’Ordine degli architetti di Vicenza.
Nel 1995 inizia la propria attività professionale a Schio, e nel 2000 si trasferisce a Malo con l’apertura dello studio A31 work-team, occupandosi di ricerca e di progettazione architettonica, disegno ed allestimenti d’interni, in campopubblico e privato.
Ha ricoperto l’incarico in qualità di esperto in materia di bellezze naturali e di tutela dell'ambiente nelle Commissioni Comunali di Malo e Schio.
Segue vari corsi di aggiornamento e formazione professionale.
Dal 2010 collabora con Architetti Senza Frontiere Veneto come coordinatore per la provincia di Vicenza.
Si interessa d’arte ed arti applicate con la collaborazione per alcuni suoi interventi di artisti nazionali.
NOTE BIOGRAFICHE
CURRICULUM VITAE